5 dettagli dei vini macerati
5 DETTAGLI DEI VINI MACERATI
La tendenza enologica degli ultimi anni nel mondo è il vino macerato da uve bianche, chiamato anche Orange wine, Amber wine ecc.. Oggi parliamo del motivo per cui c'è tanto clamore intorno a questa tipologia di vini. Prima di tutto bisogna considerare il fatto che questa tipologia di vini non sono una novità, il mio nonno produceva vini macerati e torbidi.
Il vino macerato bianco viene ottenuto con la stessa vinificazione dei vini rossi, facendo una vendemmia tardiva in modo che l’uva raggiunge una buona maturazione e il mosto deve essere a contatto con le bucce per alcuni giorni (almeno 10).
Più lungo è il periodo di contatto, più il vino diventa complesso, tannico e intenso di colore. Il tempo di invecchiamento varia da diversi mesi o anni. Il vino macerato viene conservato in botti di legno, anfore di argilla, tini di cemento.
Storia. Questo tipo di vinificazione risale al Caucaso in Georgia, dove il vino viene vinificato con le macerazioni lunghe nelle anfore, anche 6 mesi o più, senza raspi o con, a seconda del pensiero di ogni produttore o zona di produzione. Questi vini vengono poi invecchiati nelle anfore o botti di legno per alcuni anni.
Le zone migliori o più importanti della produzione di questi vini è sicuramente da considerare le zone collinari ai confini di Italia e Slovenia, dove si produce ormai da secoli i vini macerati.
Questi vini sono sicuramente più genuini. Vengono ottenuti con minimi interventi nei vigneti e cantina, senza usare i lieviti selezionati, senza filtrarli e chiarificarli.
L’azienda Draga di San Floriano del Collio, produce i vini macerati con il nome della linea Miklus dal 2006. Sono vini che rispecchiano di più la zona e territorio e sono stati riconosciuti come migliori nei seguenti concorsi:
- Berliner Wine Trophy
-Decanter
- 3 bicchieri Gambero Rosso
-Gilbert e Gaillard 90+
-Associazione Italiana Sommelier BIBENDA (5 grappoli)-Guida Vini Friuli Venezia Giulia (3 stelle) ecc …
-Vinibuoni d’Italia
-Ecofriendly 2013-14-16-17 (premi sostenibilità)
E tanti altri
Ogni tipologia di questo vino ti porterà a viaggiare, ti sedurrà con i colori e ti avvolgerà con i profumi e gusti. Sono assolutamente da provare.
Vini vengono serviti ad una temperatura come vini rossi, 15-16 c°.
Spesso i vini macerati sono da meditazione, possono però essere abbinati a diversi piatti particolari, es. cucina asiatica, giapponese, ma anche con carne, tartufi, formaggi grassi o stagionati, stoccafisso ecc.
I macerati Miklus della cantina Draga si trovano nei ristoranti/enoteche di classe in Italia e nel mondo. Si può anche acquistare online o direttamente in azienda durante una visita presso la cantina, ammirando un fantastico paesaggio sul Collio dall’alta collina.
Perchè ho deciso di iniziare la produzione di questi vini macerati?
Nel 2005, in un’occasione particolare, avevo assaggiato un vino macerato. Già al primo assaggio, il viaggio mi portò direttamente alla vendemmia, quando mio nonno portò un paio di bottiglie nella vigna e insieme alla famiglia assaggiai un sorso di alcuni vini. Ovviamente da bambino non capivo cosa mi dava da assaggiare e perché, mi ricordai però che era un frizzante, e un vino torbido. Non era nient’altro che il vino macerato e un metodo ancestrale. Oggi capisco che il nonno mi dava l’oro nel bicchiere già da bambino. Tutto torna e tutto ha un perché.
Mio padre produceva la linea Miklus dal 1996, vini maturati nei legni ma con poca macerazione, 2-3 giorni. Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa presso altre realtà vitivinicole, nel 2006 decisi di entrare a far parte dell’azienda familiare, ottenendo l’approvazione dal mio padre di provare a macerare un vino soltanto, per almeno 2 settimane. Allora nacque la Ribolla Gialla Miklus di annata 2006. Avevo iniziato con il piede giusto, perché quella era una grande annata, assolutamente da ricordare. Qualcuno si ricorda ancora quella Ribolla di quella annata. Oggi sono 4 i vini macerati in produzione, della linea Miklus.
2. Produco questi vini perché sono meno lavorati e più genuini per la salute. Bisogna imparare ad aspettarli, loro hanno bisogno del suo tempo naturale per la maturazione e stabilizzazione.
3. Questa tipologia di vini rispecchia sicuramente di più la zona e il territorio